Il TRAIL DEL PESCATORE rinnova anche quest’anno il suo sostegno ad un progetto che ha molto a cuore: l’ adozione a distanza di due bambini, Kebede e Yoseph,
attraverso il CENTRO AIUTI PER L’ETIOPIA

Con il suo contributo, il Trail vuole dare un segnale di come lo sport sia un reale stile di vita, che si concretizza non solo attraverso l’allenamento e la determinazione nel raggiungere obiettivi lungo il percorso di gara, ma anche nel perseguire con costanza ed impegno piccole grandi imprese per dare il proprio contributo nella società che ci circonda e nella propria singola quotidianità.

Il Trail lo fa così:
CENTRO AIUTI PER L’ETIOPIA:

Il Centro Aiuti per l’Etiopia (CAE) è un’associazione di volontariato Onlus, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, che lotta contro ogni forma di povertà in Etiopia, Eritrea e Sudan promuovendo sviluppo, istruzione e assistenza sociale e sanitaria.
Fondata nel 1983 su iniziativa di Roberto Rabattoni, l’associazione opera in modo volontario a favore di migliaia di bambini che chiedono di poter diventare titolari a tutti gli effetti del diritto alla Vita. Il fine ultimo e fondamentale del CAE è quello di tradurre la solidarietà dei molti amici in interventi concreti, verificabili e soprattutto rispondenti ai bisogni della popolazione locale.
Negli anni, il Centro Aiuti per l’Etiopia, ha realizzato scuole, centri di accoglienza per minori e disabili, ospedali, pozzi, ambulatori, refettori; ha intrapreso attività di promozione dell´istruzione, della salute materno-infantile e grazie all´iniziativa dell´adozione a distanza, aiutato a crescere e studiare centinaia di migliaia di bambini, molti dei quali oggi sono giovani adulti che hanno una famiglia.

Dal 1988 il CAE è al fianco delle famiglie e dei bambini accompagnandoli nel percorso dell´adozione internazionale.

Il Centro Aiuti per l’Etiopia Onlus agisce concretamente attraverso:

ADOZIONE A DISTANZA
Garantiamo protezione, assistenza, cure mediche e istruzione ad oltre 42.000 bambini in difficoltà.

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Promuoviamo interventi per avviare processi di sviluppo autonomo e duraturo delle comunità locali.

ADOZIONE INTERNAZIONALE
Aiutiamo i bambini che non hanno la possibilità di crescere nel loro Paese a trovare una famiglia italiana che li accolga come figli.

Le principali aree di intervento:

INFANZIA: promuoviamo i diritti dell’infanzia e miglioriamo le condizioni di vita dei bambini vulnerabili.

ISTRUZIONE: sosteniamo l’istruzione scolastica, la formazione professionale ed universitaria.

SALUTE: miglioriamo i servizi sanitari di base, favoriamo l’accesso alle cure mediche e realizziamo programmi di prevenzione con particolare attenzione alla salute materno-infantile.

ASSISTENZA UMANITARIA: attuiamo interventi di primo soccorso fornendo aiuti in situazioni di emergenza.

ACQUA: assicuriamo l’accesso all’acqua potabile e realizziamo infrastrutture idriche.

ATTIVITÀ PRODUTTIVE: sosteniamo attività generatrici di reddito e promuoviamo lo sviluppo agricolo ed artigianale.